Rum Tuscan Aging
Rum Tuscan Aging
In questo articolo racconteremo cosa intendiamo per Rum Tuscan Aging, cercando di spiegare perché La Casa del Rum ha voluto fortemente questo progetto innovativo che per la prima volta nella storia combina gli esotici aromi e sapori del Rum con la tradizione toscana.
L’idea del Rum Toscano
Forse non tutti si sono accorti che il mondo dei distillati e liquori è notevolmente cambiato negli ultimi anni. Non è questa la sede appropriata per approfondire questo tema. Ci limitiamo però solamente a sottolineare il fatto che sicuramente oggi esistono molte produzioni piccole, liquorifici locali artigianali, e anche tentativi di “micro-distillerie” nonostante ancora la normativa italiana sia molto limitante alla loro diffusione e sviluppo.
In questo contesto, durante il lockdown, La Casa del Rum porta avanti il suo sogno di produrre il primo Rum Toscano al mondo. Purtroppo però, a differenza di altri prodotti come Gin e liquori, produrre veramente da materia prima Rum in Toscana non è affatto banale. Il tutto per ragioni tecniche che non stiamo a spiegare in questo articolo.
E allora l’idea originale e mai pensata prima di selezionare alcuni rum caraibici molto particolari ed invecchiarli in Toscana nelle botti che solitamente sono utilizzate per prodotti della tradizione liquoristica del luogo.
Il primo lotto “Rum Tuscan Aging”
Grazie alla collaborazione con la Piccola Distilleria Toscana a Colle di Val d’Elsa, il progetto “Rum Tuscan Aging” prende vita con i primi 3 imbottigliamenti unici nel loro genere.
- La Casa del Rum Ex-N1 Selection Cask 2020
- La Casa del Rum Grappa Finish Cask 2020
- La Casa del Rum Vinsanto Cask 2020
Il primo imbottigliamento è un blend di rum prodotti sia da melassa che da puro succo di canna da zucchero nel classico stile “agricole” messo ad invecchiare nella storica botte della prima selezione de La Casa del Rum, il Numero 1. Una barrique di rovere francese che in precedenza aveva invecchiato rum in clima tropicale per oltre 10 anni, riprende vita donando a questo rum un profilo organolettico unico ed irripetibile.
Il secondo imbottigliamento è un blend segreto di rum con parziale invecchiamento all’origine in clima tropicale, un prodotto selezionato da La Casa del Rum in passato è messo ad invecchiare in una botte che in precedenza aveva invecchiato la più classica delle grappe toscane, una meravigliosa Grappa Alboni da vinacce Sangiovese.
Infine per ultimo ma solo per ordine, il più originale ed unico dei 3 imbottigliamenti. Il primo ed ancora oggi l’unico Rum affinato nei caratelli utilizzati per l’invecchiamento del Vinsanto, storico vino liquoroso della tradizione toscana. Ne è uscito fuori un prodotto veramente fuori da qualsiasi schema, sia per la particolarissima base di partenza, un Rum da melassa distillato in antichi alambicchi in legno discontinui. Sia per l’influenza che è riuscito a dare il caratello di Vinsanto.
Parlano di noi….
https://www.ilgolosario.it/it/piccola-distilleria-toscana-rum-tuscan-aging
https://www.quotidiano.net/magazine/tuscan-aging-il-primo-prodotto-e-invecchiato-in-toscana-934fda79