Che cosa è il Rum?
In questo articolo cercheremo di spiegare che cosa è il Rum, da che cosa si produce e soprattutto cercheremo di fare un po’ di chiarezza in questo affascinante e spesso misterioso mondo. Partiremo da che cosa dice la normativa Europea in materia di Rum e come si è aggiornata oggi ed infine faremo un cenno allo zucchero e/o edulcoranti aggiunti.
Che cosa è il rum: definizione
Iniziamo con la definizione della parola Rum. Il dizionario della lingua italiana recita:
“Acquavite ottenuta dalla distillazione del succo o della melassa fermentata della canna da zucchero”, parola di uso comune che in italiano appare per la prima volta nel 1708, dall’inglese rum, di incerta origine.
Per adesso lasciamo da parte la storia e concentriamoci sulla definizione.
E’ chiaro intanto che senza canna da zucchero non vi è Rum. La canna da zucchero è una pianta che assomiglia molto ai nostri “canneti” vicino ai laghi e/o fiumi che abbiamo in Italia.
Cresce soprattutto in zone tropicali ma non solo, oggi con i cambiamenti climatici in atto, abbiamo anche piccole piantagioni in Italia (Sicilia). Spremendo queste canne si ottiene un succo, il quale può essere fatto fermentare e se successivamente distilliamo otteniamo il Rum da puro succo di canna.
Se invece dal succo estraiamo la melassa e la facciamo fermentare e successivamente distilliamo otteniamo il Rum tradizionale.
I Rum che otteniamo sono entrambi Rum anche se spesso molto diversi dal punto di vista aromatico. Nessuno dei due è meglio dell’altro a priori, come troppo spesso vogliono farvi credere.
Passiamo adesso a che cosa dice la legge e come si è evoluta in questi ultimi anni.
Cosa diceva all’inizio la normativa sul Rum
La normativa europea di regolamentazione delle bevande alcoliche, riguardo a che cosa è il rum, diceva questo:
Secondo il Regolamento CE 110/2008:
“Il rum è la bevanda spiritosa ottenuta mediante fermentazione alcolica e distillazione di melasse o sciroppi provenienti dalla fabbricazione dello zucchero di canna, oppure di succo della canna da zucchero, e distillata a meno di 96% volume, cosicché il prodotto della distillazione presenti in modo percettibile le caratteristiche specifiche del rum»
b) Il titolo alcolometrico volumico minimo del rum è di 37,5 % vol.
c) Non deve esservi aggiunta di alcole, diluito o non diluito.
d) Il rum non è aromatizzato.
e) Il rum può contenere caramello aggiunto solo per adeguare il colore.
Che cosa è il RUM? Ecco la normativa odierna
REGOLAMENTO (UE) 2019/787 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 17 aprile 2019
a) Il rum è la bevanda spiritosa ottenuta esclusivamente mediante distillazione del prodotto ottenuto dalla fermentazione alcolica di melasse o sciroppi provenienti dalla fabbricazione dello zucchero di canna, oppure di succo della canna da zucchero, distillata a meno di 96 % vol., cosicché il prodotto della distillazione presenti in modo percettibile le caratteristiche organolettiche specifiche del rum.
b) Il titolo alcolometrico volumico minimo del rum è di 37,5 % vol.
c) Non deve esservi aggiunta di alcol, diluito o non diluito.
d) Il rum non è aromatizzato.
e) Il rum può contenere caramello aggiunto solo per adeguare il colore.
f) Il rum può essere edulcorato per arrotondarne il sapore finale. Tuttavia, il prodotto finale non può contenere più di 20 grammi di prodotti edulcoranti per litro, espressi in zucchero invertito.
Articoli correlati
Hai altre curiosita sul rum? Ecco alcuni articoli correlati:
- Il Rum è una bevanda spiritosa e non un’acquavite? Che cosa significa questo?
- Distillare a meno di 96% vol. significa che è un Rum anche un distillato di melassa e/o canna da zucchero che ha gradazione alcolica di 95% vol. Sarà un buon Rum?
- Un Rum può essere addizionato di 19 grammi di zucchero e/o edulcorante ogni litro. Quanti sono 19 grammi di zucchero? 4 bustine sciolte in un litro? Che risultato avremo in termini di gusto?