La Casa del Rum
Come tutto ebbe inizio…
In questo articolo racconteremo in modo sintetico come nasce il progetto de “La Casa del Rum”, dalla sua fondazione quasi per “caso” o per “scommessa”, passando per le prime selezioni a marchio proprio fino ad arrivare al pioneristico progetto “Rum Tuscan Aging”
Il locale “La Casa del Rum”
Quando nel 2008 Francesco Rufini inizia a lavorare in un piccolo bar di uno stabilimento balneare a Follonica (GR ) sicuramente non si sarebbe mai immaginato il percorso fino ad oggi ma del resto le storie affascinanti nascono quasi sempre per caso. Assieme a Marco Pierini, co-fondatore de La Casa del Rum, Francesco inizia a conoscere il mondo del Rum acquistando bottiglie dagli storici importatori italiani e assaggia, degusta e soprattutto propone ai clienti sempre Rum diversi, creando inediti cocktail quando ancora i barman non erano “mixologist”…
Il resto è la storia di un piccolo locale che chi ha avuto la fortuna almeno una volta di capitarci come cliente se lo ricorda ancora oggi. Ed è proprio partendo dall’esperienza accumulata vedendo le reazioni dei clienti ai vari Rum proposti, che viene l’idea di creare una propria linea di Rum.
Le Selezioni de La Casa del Rum
Nel 2010 nasce la prima azienda di commercializzazione Rum solamente nel canale ho.re.ca. e La Casa del Rum diventa un marchio registrato a livello italiano
Nel 2013, dopo 3 anni di esperienza nella commercializzazione di Rum importati da altri importatori italiani, La Casa del Rum decide di selezionare i propri blend e proporli sul mercato.
La Casa del Rum diventa un marchio registrato a livello europeo.
Nel 2014 esce sul mercato La Casa del Rum Numero 1 2004 Single Barrel Rep. Dominicana, 10 anni di invecchiamento, 300 bt numerate.
Contemporaneamente esce anche La Casa del Rum N2, Barbados Overproof Rum 8 anni invecchiato.
Nel 2015 esce sul mercato La Casa del Rum Selezione Numero 3
Successivamente prende vita anche il progetto del blend Giamaicano La Casa del Rum Selezione Numero 4 che nel 2019 vince il premio come Migliore di Categoria negli Imbottigliatori Indipendenti a ShowRum a Roma (https://www.showrum.it/ )
Nel 2019 esce La Casa del Rum N5 e in retro etichetta per la prima volta sono indicati:
- Dichiarazione in etichetta dei singoli Rum di cui è composto il blend
- Possibilità di citare le distillerie di provenienza e gli effettivi anni di invecchiamento dei singoli Rum
- Invecchiamento Tropicale
- Etichetta nutrizionale dove si evince la totale assenza di zucchero aggiunto e/o altri aromi
- Qr-code con lista degli ingredienti ed eventuali allergeni
L’Italia vanta una tradizione storica di selezionatori ed imbottigliatori indipendenti di Whisky e Rum.
Il mercato del Rum è una giungla dove è sempre più difficile orientarsi tra le migliaia di etichette e marchi ed è sempre più difficile ricondurre un prodotto al reale produttore.
Il Rum è prodotto in centinaia di Paesi diversi, con tecniche spesso diversissime tra di loro, tanto che a volte non sembra di bere lo stesso distillato. Nessun altro distillato ha questa varietà.
Le Selezioni de La Casa del Rum, mediante il blending multi-origine e di diverso invecchiamento, cercano di fare chiarezza in modo che chiunque possa approcciare a questo meraviglioso mondo con facilità.
Il Progetto “Rum Tuscan Aging”
Che cosa ci può essere di più intrigante come sfida per il primo “imbottigliatore indipendente di Rum” Toscano?
Indubbiamente essere il primo a creare un Rum Toscano.
In Toscana non vi è ancora coltivazione di canna da zucchero e quindi l’unica possibilità per produrre Rum è tramite fermentazione di melassa, che è facilmente trasportabile.
Da qui l’idea di coinvolgere la neo-nata Distilleria Toscana per un progetto unico nel suo genere.
Selezionare blend di Rum prodotti all’origine e farli invecchiare in Toscana creando edizioni limitate di prodotti unici per profilo organolettico e soprattutto irripetibili.
Nel 2020 esce sul mercato il primo lotto “Rum Tuscan Aging” con le seguenti 3 referenze:
La Casa del Rum EX-N1 Selection Cask 2020 Edizione limitata 365 bottiglie
La Casa del Rum Vinsanto Cask 2020 Edizione limitata 180 bottiglie
La Casa del Rum Grappa Finish Cask 2020 Edizione limitata 156 bottiglie
Parleremo in modo approfondito in altri articoli di questi Rum anche se consigliamo di essere tra coloro che hanno avuto la possibilità di assaggiarli.