La Casa del Rum N°1
La Casa del Rum Numero 1
Raccontare in un solo articolo tutto quello che c’è dietro alla nascita del primo imbottigliamento a marchio “La Casa del Rum” non è facile. Del resto stiamo parlando di 10 anni fa, il mondo era profondamente diverso ma posso assicurare che ricordo ancora molto bene quel pranzo di lavoro in riva al mare.
Da una battuta fatta per scherzo alla nascita del Numero 1
“Ma perché non realizzate un vostro single cask? Una botte vostra, selezionata in Rep. Dominicana, io vi farò scegliere tra diverse botti e voi riceverete le bottiglie ed anche la botte vuota. Per ricordo.”
Come fai a dire di no? Certamente la responsabilità della scelta è forte, anche perché sai che poi devi rivenderle tutte quelle 300 bottiglie. E quando sei piccolo, sono una montagna di bottiglie.
Pensare che adesso ne sono rimaste solo una manciata, nella mia collezione privata.
Difficilmente potrei privarmene, a meno di proposte indecenti.
E ricordo ancora l’emozione provata quando arrivarono sdoganate le prime bottiglie, la cerimonia di apertura della prima e poi l’assaggio, la degustazione.
Oggi a distanza di anni, il numero 1 de La Casa del Rum è ancora un punto di riferimento, un biglietto da visita che testimonia il fatto che con passione si può fare qualsiasi cosa.
Potrei stare ore a scrivere le “note aromatico-olfattive” di questo Rum, ma non sono un sommelier, e non adoro tutto quel linguaggio esoterico, anche perché vorrei vederli tanti a fare degustazioni alla cieca di distillati….
Mi limito solo a dire che bere un calice di Numero 1 è un’esperienza che merita di essere vissuta.
La nuova vita in Toscana del Numero 1
Quello però che mi interessa oggi è focalizzare l’attenzione sul fatto che la botte del Numero 1 vive ancora.
Grazie alla maestria di uno dei più bravi distillatori che abbia mai conosciuto, all’interno della Distilleria Toscana, a Colle di Val D’elsa, la botte del Numero 1 è protagonista attiva del progetto “Rum Tuscan Aging”, ovvero i primi ed unici ad oggi Rum invecchiati interamente in Toscana.
Nel 2020 il primo lotto tra cui anche il primo Ex-N1 Selection Cask 2020, ovvero un blend di Rum ottenuti sia da melassa che da succo puro di canna da zucchero, messo ad invecchiare nella botte che precedentemente aveva ospitato il Numero 1.
Che dire, è da provare….